Esposizione litografie de Chirico

Condivisione

La grafica originale è una stampa eseguita da una matrice elaborata manualmente da un artista e che dispone delle seguenti tecniche: la litografia, la calcografia, la xilografia, la serigrafia.
Ognuna di queste tecniche racchiude a sua volta infinite altre tecniche cui l’artista può ricercare in collaborazione con lo stampatore per creare una matrice ed una immagine desiderata.
Solo le stampe eseguite da una matrice disegnata ed elaborata da un artista sono grafiche originali.
Il compito dello stampatore è quello di aiutare tecnicamente l’artista nella fase creativa della matrice per arrivare ad una immagine desiderata, allo studio dei colori, all’intensità della stampa, sino alla prova finale su cui l’artista pone il ‘visto si stampi‘. Deve inoltre eseguire l’intera edizione il più fedele possibile al ‘visto si stampi‘.
Finita di stampare l’intera edizione la matrice viene ‘biffata’ o ‘distrutta‘. Più l’edizione è ridotta più è pregiata ed ha un prezzo di mercato più elevato.
Anche se le tecniche di stampa hanno avuto grandissima evoluzione nel tempo, il più antico procedimento di stampa eseguito con i torchi a mano rimane qualitativamente superiore a tutti gli altri procedimenti.
L’unico responsabile dell’originalità e dell’autenticità della grafica è l’editore che può essere un mercante, l’artista stesso oppure lo stampatore, i quali per contratto definiscono il quantitativo dell’edizione, quale tecnica usare e la numerazione, diventando proprietari dell’intera edizione.



Per maggiori informazioni, o per prenotare un appuntamento, chiamaci.